Contatti

About

 

“Dedicato a tutti quei momenti che sono famiglia, sono casa.

Da oltre 76 anni siamo impegnati nella realizzazione di progetti personalizzati, definiti dalla ricerca di brand d’eccellenza, modellati sui gusti e le tendenze che evolvono col tempo, al servizio di architetti, interior designer e contractor.

Prima come produttori, poi come progettisti, il nostro mestiere è creare situazioni e ambienti unici per comfort e bellezza che portano la nostra inconfondibile firma, fatta di dettagli, materiali, prodotti, eccellenza e soprattutto famiglia.

L’inizio come produttori

 

Nella seconda metà degli anni ‘50 Giacomo e Fernanda Walcher fondano un’azienda produttrice di divani, un mestiere che a quel tempo era rappresentativo del boom economico italiano, core business per molte nuove realtà del Friuli Venezia Giulia.

Caratterizzata da un profondo culto per l’artigianalità che si rivelava attraverso il legno scolpito a mano e la ricerca minuziosa dei tessuti, la Walcher degli esordi si è evoluta presto, tanto da partecipare come espositore al Salone del Mobile sin dalle prime edizioni degli anni ’60, accrescendo così la sua notorietà nel mondo.

Sono state la grande esperienza in ambito materie prime e processi produttivi, insieme alla spiccata attitudine a intuire gusti e mode del pubblico, a smuovere la consapevolezza commerciale in Giacomo e Fernanda.

È nata così la Walcher dei tempi moderni: una realtà tanto imprenditoriale quanto fondata su solidi valori familiari, costruita intorno alle esigenze delle persone, al mondo dell’arredo e del design.

La storia come venditori

 

Il gusto per l’artigianalità, la cura per le materie prime e il fortissimo know-how in ambito imbottiti, restano pilastri imprescindibili per Walcher.

Per differenziarsi dai competitor e mantenere il look & feel familiare e accogliente che aveva caratterizzato l’azienda nel tempo, Walcher affida la creazione del nuovo logo a un illustratore della regione, che realizza il celebre elefante addormentato sulla poltrona: simbolo globale di comfort e durevolezza.

Nel 1942, con l’apertura di un grande showroom per la vendita di accessori e complementi d’arredo, Walcher fa della provincia friulana un punto di riferimento globale per tutti gli appassionati di design, brand d’alta gamma, bellezza senza tempo.

L’impegno come progettisti

 

Con oltre 15 collaboratori interni, più un team di professionisti per consegne e montaggi in Italia, Europa ma anche in Thailandia e USA, oggi Walcher è un negozio storico con showroom la cui ampia proposta di complementi d’arredo e accessori, è valorizzata da servizi di progettazione per ambienti domestici, uffici, contract.

Un connubio tra la forza di prodotti di altissima fattura, che hanno fatto la storia del design internazionale e la personalizzazione del dettaglio più curata e densa di emozioni, che può nascere solo da un rapporto diretto tra persone.